Chi sono
J. Pilates diceva:
Un corpo libero da tensione nervosa e da stanchezza è il rifugio ideale che la Natura offre come alloggio a una mente equilibrata pienamente in grado di risolvere con successo tutti i complessi problemi della vita moderna.
Sono Veronica e voglio proprio partire da questa frase di J. Pilates per spiegare chi sono e cosa faccio.
Credo che il nostro corpo sia il regalo più bello che la Natura ci abbia fatto e noi abbiamo il dovere di prendercene cura.
Quando ci sentiamo in equilibrio e in armonia con noi stessi, lo siamo anche con gli altri e di conseguenza con tutto quello che ci circonda.
Dopo essermi laureata in Scienze Motorie ho conseguito il diploma professionale come Massofisioterapista.
Dopo la laurea ho deciso di seguire la strada del benessere e della salute specializzandomi come insegnante di Pilates, ginnastica posturale e rieducazione motoria.
Ho seguito vari corsi tra cui quelli con la scuola conosciuta e riconosciuta a livello internazionale Basi Pilates (certificata direttamente da Ilaria Pulidori, faculty e licenziataria di BASI pilates per l’Italia), ho frequentato masterclass con Anna Maria Vitali, una grande professionista nel mondo del Pilates) e ho seguito il corso di Pilates Miofasciale con Ester Albini (altra grande professionista conosciuta anche all’estero), già mia insegnante di Pilates Matwork base in FIF.
la mia passione per il Pilates mi porta a voler sempre essere aggiornata e ad approfondire questa disciplina per adattarla alle diverse patologie che mi si presentano in studio, per questo ho frequentato vari workshop e master (in particolare con la scuola IPA) tra cui:
- Pink rehab (rieducazione per le donne post operazione al seno)
- Ginnastica posturale
- Hata Yoga per il fitness
- Rieducazione del pavimento pelvico
- Pilates pre e post gravidanza
- Pilates ed ernie
- Pilates e scoliosi
- Pilates e osteoporosi
- Pilates e atleti
- rieducazione del piede
- rieducazione della spalla e della mano
- rieducazione del ginocchio
- Pilates e fibromialgia
- Pilates e occhi
- Pilates miofasciale
- Pilates e diastasi addominale
Per quanto riguarda la massoterapia mi sono specializzata in massaggi decontratturanti (specialmente per la schiena), per la circolazione e nel linfodrenaggio metodo Vodder, ottimo per drenare i liquidi (post operazione chirurgica ma anche in presenza di patologie).
Ho frequentato un corso di applicazione del kinesiotaping (cerotti colorati per il trattamento neuro-muscolare), e mi sono perfezionata nel trattamento delle cicatrici e nel massaggio sportivo.
Ho lavorato con tutte le fasce d’età, dai bambini piccoli agli anziani.
In questi anni ho fatto esperienza nelle scuole, svolto vari progetti, ho insegnato ginnastica dolce agli anziani, collaborato in team con altri professionisti, e alla fine ho deciso di aprirmi uno studio tutto mio.
Ho la fortuna di aver fatto delle mie passioni il mio lavoro, del quale mi innamoro ogni giorno di più.
Non ho la pretesa di cambiare il mondo, ma se nel mio piccolo posso essere d’aiuto a qualcuno, per me è già una grande conquista.
Sono convinta che un corpo che funziona, sia meglio di un corpo solo esteticamente bello.
Al giorno d’oggi ci concentriamo sempre di più sull’apparire, ma molto spesso questa esteriorità non è sinonimo di benessere e salute, anzi!
Concentriamoci di più su cosa il nostro corpo ha bisogno per stare bene e per essere funzionale, la bellezza verrà di conseguenza.
Veronica Marangon