Postura

Una buona postura!

Si parla spesso di postura, postura sbagliata e postura corretta, ma sai che cos’è esattamente e perché è così importante?

Detta molto semplicemente, la postura è la disposizione del nostro corpo nello spazio ed è molto importante perché in base a come teniamo le spalle, la schiena, il collo, l’addome, le gambe e i piedi possiamo avere più o meno dolori.

Inoltre, la postura rivela tantissime cose anche a livello inconscio, del nostro carattere e del momento che stiamo attraversando, curioso vero?

Da quando ho iniziato a studiare la postura, una mia deformazione professionale è diventata quella di guardare le altre persone come camminano e come stanno in piedi, cercando di indovinare dove hanno dolori. Questa cosa la faccio anche se vado a fare una passeggiata, la spesa, o qualche commissione, lo so la cosa può sembrare assurda e da pazzi, ma cosa ci posso fare, è il mio lavoro!

Tornando a noi, hai mai avuto il tempo di prestare attenzione alla tua postura? a come stai in piedi? a come cammini? immagino di no.

Sappi che la postura può avere un effetto enorme sul tuo corpo in generale, incluso il tuo aspetto e il modo in cui ti senti.

Controlla quindi la tua postura!

Iniziamo il nostro percorso dai piedi e via via arriviamo alla testa..

Partiamo dalle gambe

1) La prossima volta che sei fermo da qualche parte prova ad osservare i tuoi piedi, cosa vedi?

Senza accorgercene la maggior parte di noi tende a girare i piedi ( o anche uno solo) verso l’esterno o verso l’interno, oppure a sostenere tutto il nostro peso su una gamba mentre teniamo la borsa su un braccio e il cellulare sull’altra mano (cosa ancor peggiore, tra la spalla e l’orecchio!).

Dovresti avere le anche, le ginocchia e i piedi su un’unica linea immaginaria che guarda verso avanti, in questo modo il busto sarà più bilanciato.

Ultima cosa da fare è quella di distribuire il peso del corpo sui piedi: deve essere distribuito principalmente su tre punti, I e V metatarso e centro del tallone.

Prova a fare una prova e sentirai subito la differenza!

2) Dopo aver sistemato i piedi, saliamo un pochino e arriviamo alle ginocchia.

Queste non devono mai essere rigide come due stecchini (iperestese), devono essere morbide, questo aiuta ad ammortizzare gli urti e a sopportare meglio il peso del corpo.

Controlla che le tue ginocchia non siano piegate verso l’esterno (il cosiddetto ginocchio varo) o verso l’interno (ginocchio valgo). Se così fosse, rivolgiti ad uno specialista che possa indicarti degli esercizi da fare per evitare di caricare troppo su questa articolazione.

Sistemiamo il busto

3) Bene, dopo aver sistemato gli arti inferiori andiamo a sistemare schiena e addominali.

La schiena è una zona molto importante del nostro corpo e noi molto spesso la trascuriamo.

Ricorda, nessuna schiena è perfetta! Ma se hai una schiena storta e con muscoli deboli avrai dei dolori. Per questo non bisogna trascurarla e dobbiamo prendercene cura.

Per provare a raddrizzarti, immagina di avere un filo al centro della testa (come un burattino) che ti tira verso l’alto. Sono sicura che se l’hai provato a fare, sei cresciuto di qualche centimetro e la tua schiena ti ha ringraziato!

Ora prova a tirare delicatamente l’ombelico verso la colonna vertebrale oppure immagina di tirare sù una zip: questo attiva l’addome e darà alla tua schiena un supporto in più.

Il lavoro dei muscoli addominali, infatti, è proprio quello di sostenere la schiena. Lo sapevi?

4) Una frase che i miei allievi mi sentono ripetere all’infinito è: spalle lontane dalle orecchie!

La ripeterò 1000 volte a lezione. E’ più facile a dirsi che a farsi. Quante volte senti dolore al collo, o alle cervicali ma non sai il motivo? e allora dai la colpa al lavoro, al colpo d’aria ecc, quando in realtà sei tu che, senza accorgertene, tieni le spalle vicine alle orecchie.

Ci hai mai fatto caso?

E’ una continua tensione per i muscoli di quel distretto che inevitabilmente si accorciano e si induriscono.

Cerchiamo di rilassarle insieme: solleva le spalle verso le orecchie più in alto che puoi, conta fino a cinque, inspira, ed espirando lasciale cadere verso il basso.

Cosa senti? Non è una sensazione più gradevole?

Qui è dove dovrebbero stare tutto il giorno!

All’inizio è difficile tenerle rilassate a lungo. Ti consiglio allora di ripetere l’esercizio sopra più volte durante la giornata, così abituerai pian piano il tuo cervello a rilassare le spalle.

E non tenere il telefono tra l’orecchio e la spalla, il tuo collo ti ringrazierà.

5) Ultimo step: collo e testa!

Se guardiamo attentamente intorno a noi, vediamo tantissime persone con il collo e le spalle in avanti. Mi ci metto in mezzo anch’io, perché purtroppo ho da sempre questa tendenza, e se non facessi questo lavoro non so come sarei messa!

Questa postura deriva maggiormente dalle attività che facciamo durante il giorno, specialmente lo scrivere al computer e guardare il cellulare, sono deleterio per la nostra postura!

Cosa fare? Ricordati più volte al giorno del “filo” al centro della testa che ti tira verso l’alto (punto3) e spingi dolcemente il mento indietro.

Hai notato? In poche mosse hai sicuramente migliorato tantissimo la tua postura.

Potresti stare subito meglio, oppure potresti sentire dei leggeri fastidi (come se ti tirassero), è tutto normale, sono i tuoi muscoli che stanno lavorando!

Ricapitolando, una postura corretta:

– dà ai muscoli e alle ossa la possibilità di lavorare in modo più efficace e in armonia tra loro;

– evita che i muscoli diventino troppo lunghi o troppo corti, con conseguenti problematiche;

– dà un migliore controllo muscolare ed equilibrio più stabile;

– a livello inconscio potresti iniziare a sentirti più sicuro

Dunque cosa aspetti? Sistema fin da subito la tua postura e non te ne pentirai.

Lo sai che c’è la ginnastica posturale per aiutarti a migliorare ancora di più?

Se hai bisogno di qualcuno che ti segua, assicurati di affidarti ad un specialista per evitare ulteriori danni, con la postura non si scherza!

Se vuoi saperne di più o per una consulenza, non esitare a contattarmi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *