argilla

Argilla: perché dovresti usarla

L’argilla, quella polvere impalpabile che si compra in farmacia o in erboristeria, hai idea di quante proprietà abbia?

Infinite, secondo me è il più completo rimedio maturale che la Natura ci ha donato.

Ottima per tantissimi problemi, adatta sia per l’uso esterno sia per quello interno è, ai più, ancora sconosciuta.

Negli ultimi decenni la medicina ha fatto passi da giganti, (per fortuna!), però a volte si rischia di abusare di medicinali, anche quando non sono strettamente necessari.

Chi mi conosce lo sa, prima di utilizzare qualche pastiglia, provo con i rimedi che la Natura ci ha donato e la maggior parte delle volte mi basta quello.

(Attenzione, non sto assolutamente dicendo che i rimedi naturali sono meglio delle medicine, anzi! Rivolgiti sempre ad un medico ed evita il fai da te!)

Torniamo a noi..

Sei curioso di scoprire le fantastiche proprietà dell’argilla?

Prima di tutto cerchiamo di capire..

Che cos’è l’argilla

L’argilla è un materiale povero, ma ricchissimo di proprietà.

Essa è definita come un sedimento molto molto fine, derivato da rocce granitiche, costituito prevalentemente da silicati di alluminio, sabbia quarzosa e di altri minerali (potassio, sodio, magnesio…), ed è proprio la presenza di questi minerali e metalli a renderla così preziosa ed efficace.

In altre parole: le montagne granitiche vengono erose da vento, pioggia, sole ecc.. e la polvere fine che ne risulta viene trasportata dai fiumi verso il mare dove si deposita.

L’argilla è utilizzata fin dall’antichità: gli animali si rotolano nel fango per curarsi le ferite, e i nostri avi osservando il loro comportamento, scoprirono che questo materiale poteva essere d’aiuto anche per i loro dolori.

Gli Egizi la utilizzavano per curare la cefalea, ulcere, artriti, e per velocizzare la cicatrizzazione.

Scoprirono anche il suo uso cosmetico.

Ippocrate (uno dei padri della Medicina) consigliava di utilizzare l’argilla per combattere i dolori.

Nel Medioevo si continuò l’uso degli impacchi sia per trattamenti curativi che in cosmetica.

Insomma, l’argilla viene da sempre utilizzata per la salute, il benessere e la bellezza delle persone, perché non provare?

Non mi sto a dilungare sulle tipologie dell’argilla e sulle loro composizioni perché altrimenti ne verrebbe fuori un libro e non un post!

Sappi però che esistono parecchi tipi (argilla verde, bianca, rossa, blu, grigia, gialla…) e che differenziano l’una dall’altra in base alla composizione minerale (se c’è per esempio più ferro e meno alluminio l’argilla sarà rossa).

Ricordati sempre di chiedere consiglio al farmacista o all’erborista quale tipologia è meglio per le tue esigenze!

Le più conosciute e più utilizzate sono l’argilla verde e quella bianca.

Qualche beneficio dell’argilla

Ho già accennato che l’argilla è ricca di oligoelementi, e sono proprio loro a donarle le benefiche virtù che ha: disintossicante, riequilibrante, assorbente, remineralizzante, scambio di ioni (assorbe gli elementi tossici e cede i suoi benefici).

Inizio proprio dalla proprietà per cui è più conosciuta, l’assorbenza.

Essa ha la naturale capacità di assorbire scorie, tossine e veleni fino alla metà del suo peso.

Questo è utilissimo in caso di gonfiori, dolori e irritazioni: prepara una crema con la polvere di argilla e un po’ d’acqua o aceto, applica il composto e lascia riposare per qualche ora (per non sporcare puoi coprire l’argilla con del tessuto traspirante come il cotone o una garza).

Vedrai che il gonfiore si attenuerà tantissimo!

Altra proprietà per cui è famosa l’argilla è la sua funzione battericida: applicata sulla pelle è un ottimo rimedio per pruriti, eritemi e screpolature.

Grazie alla consistente presenza di minerali al suo interno, l’argilla ha un’ottima azione rimineralizzante, ottima quindi in caso di osteoporosi e in disturbi articolari.

Come usarla

Come abbiamo visto, ci sono tantissimi tipologie di argilla e la si può utilizzare in altrettanti modi sia a livello interno (per regolarizzare l’intestino, per il meteorismo, gastriti, emicrania o per disintossicarci..) sia esternamente con impacchi e cataplasmi ( maschere viso, frizioni, bagni ecc..).

Qui io mi soffermerò a spiegarti come fare un impacco in caso di dolori più comuni.

Per i traumi muscolari o articolari (distorsioni o contusioni) l’argilla è ottima perché assorbe i gonfiori e gli ematomi.

Prepara un impacco con argilla e olio extravergine d’oliva (se non ce l’hai puoi utilizzare anche solo dell’acqua. Deve risultare una crema morbida. Applica la crema sulla parte dolorante e lascia agire per almeno 30 minuti (un’ora sarebbe meglio) senza coprirla.

Rimuovi l’impacco con dell’acqua calda.

Ripeti due volte al giorno finché non starai meglio.

Non preoccuparti se senti l’argilla seccarsi e diventare dura!

Per i dolori articolari (infiammazioni, artrite, artrosi e reumatismi)

Il metodo più semplice è quello di applicare un impacco di argilla e olio extravergine d’oliva (deve avere la consistenza di una crema, quindi ti consiglio di aggiungere l’olio lentamente e un po’ alla volta), tienilo tra i 30 minuti/ un’ora ben coperto. Ripeti per un po’ di giorni (no, non 2/3 giorni, ma almeno una settimana/10 giorni) fino a che non sentirai il miglioramento.

Per toglierla basta sciacquarsi la zona con dell’acqua calda.

Altri usi

In realtà, ci sono tantissimi altri usi che si possono fare dell’argilla, come in caso di: eczemi, disturbi intestinali, emicrania, raffreddore, herpes, ascessi e carie, gambe gonfie, fegato, disturbi della pelle, apparato uro-genitale, micosi ecc..

In campo cosmetico per la bellezza della pelle, capelli e denti.

Può essere utilizzata in casa per assorbire gli odori (ti ricordi la proprietà assorbente che ti ho accennato sopra?) o per le pulizie; ottima anche per i nostri amici pelosi a quattro zampe sia come shampoo sia per impacchi in caso di rossori e pruriti o infiammazioni.

Per chi ha il pollice verde può essere utile sapere che l’argilla aiuta a far crescere le piante più sane ed è un ottimo insetticida naturale.

Insomma, come avrai visto, gli utilizzi dell’argilla sono infiniti, per questo ti consiglio di averne in casa sempre un sacchettino. Il costo è davvero minimo e si può utilizzare per molto tempo perché non scade.

Spero davvero che questo post ti sia piaciuto.

Buon proseguimento da Studio Eira!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *