Diabete: Pilates e massaggi
Circa un mese fa sono stata contattata da una ragazza, Daniela, che, dopo essersi presentata, mi ha detto di essere diabetica e che voleva una mia consulenza in merito ai suoi disturbi.
Accusa di avere sempre i muscoli, a detta sua “induriti”, nonostante sia una persona abbastanza attiva, infatti fa camminate regolarmente e in più segue una dieta molto equilibrata, ricca di frutta e verdura ma si sente spesso gonfia.
Mi chiedeva dunque se poteva esserci correlazione con il diabete e questi piccoli disturbi e cosa poter fare a riguardo.
Premetto che ogni disturbo non è altro che l’ultimo “stadio” di un problema che può esserci a monte e così, mettendo insieme i miei studi e andando ad informarmi e aggiornarmi su questa patologia sono giunta a diverse conclusioni.
La ragazza, come anticipato, fa già il giusto movimento ma vorrei prendere questo momento per spiegare, a chi magari non se ne intende, che anche il Pilates può essere di grande aiuto.
Pilates e diabete
Il Pilates è un’attività controllata e adattabile alle esigenze specifiche di una persona, pertanto adatto anche ai i diabetici, i quali possono trarne notevoli benefici!
Dal punto di vista fisico:
il Pilates unisce l’allenamento aerobico con quello di resistenza, garantendo i benefici di entrambi.
Si va a svolgere un lavoro di forza (con minor impatto su pressione arteriosa, frequenza cardiaca e sulle articolazioni) e con recuperi minimi tali da svolgere un lavoro di tipo aerobico.
Questo permette di ottenere un aumento della massa magra con conseguente miglioramento del profilo lipidico, una migliore sensibilità insulinica, un maggior controllo glicemico e una riduzione dei fattori di rischio cardiovascolari.
Gli esercizi di Pilates lavorano molto sull’allungamento muscolare, ottimo per i muscoli “induriti” di cui lamenta Daniela.
Lavorando sul “core” si aumenta la funzionalità digerente, andando a diminuire la sensazione di gonfiore
Ed infine migliora il sistema circolatorio
Dal punto di vista psichico:
il diabetico è molto sensibile allo stress, questo comporta varie reazioni ormonali che alterano la glicemia.
Il Pilates riduce i livelli di stress ed ansia, grazie anche all’utilizzo della respirazione e aiuta il diabetico a conoscere più a fondo il proprio corpo, migliorando la gestione della malattia.
Un diabetico può farsi fare dei massaggi?
La risposta è sì!
E qui entro in merito alla sensazione dei muscoli “bloccati” di Daniela, con i massaggi si traggono grande benefici! Vediamo insieme quali:
– il miglioramento della circolazione sanguina va ad influire positivamente nell’efficienza dell’insulina con conseguente abbassamento della glicemia
– il diabetico soffre molto lo stress (che può interferire con la funzione dell’insulina) il massaggio aiuta nel rilassamento psico-fisico
– il tessuto connettivo può essere ispessito da elevati livelli di zuccheri nel sangue, il massaggio aumenta l’elasticità dei tessuti
Ovviamente bisogna sempre consultare il medico che conosce l’iter di ogni persona e affidarsi alle mani di un professionista!
Dopo essere venuta in studio da me, con Daniela abbiamo deciso di fare un percorso alternato di massaggi e delle lezioni di Pilates.
Ci siamo viste questa mattina per il massaggio e dal mio punto di vista posso dirvi che si vede la differenza, è molto meno contratta e anche lei è molto soddisfatta.
Se anche a te è capitato di avere un problema simile o hai qualche domanda, scrivimi o chiamami per un consiglio o consulenza gratuita!