Pilates, consigli per principianti (e non solo)
Quando sei nuovo nel mondo del Pilates questo può sembrare una disciplina difficile, per questo ho deciso di darti dei consigli per capirlo un po’ meglio.
Durante le prime lezioni si capisce poco di quello che l’insegnante dice (respirazione diaframmatica? Tenuta addominale? Colonna lunga? ecc..) ma non demordere, il Pilates ti darà delle grandi soddisfazioni!
Io adoro fare, insegnare e parlare del Pilates! Sono più di 10 anni che lo insegno e ogni giorno mi appassiona sempre di più perché c’è sempre qualcosa da scoprire nel proprio corpo e nei movimenti.
Il metodo Pilates ha davvero moltissimi benefici per il corpo e la mente. È il più equilibrato, efficace e consapevole metodo che ti rende flessibile e forte, specialmente quando trovi l’insegnante giusto!
In questo post voglio darti cinque suggerimenti utili se sei principiante ( ma anche se sei già un po’ nel mondo Pilates) per ottenere il massimo nel tuo lavoro .
Ecco i miei consigli per te:
1- la respirazione
La respirazione è uno dei principi fondamentali del Pilates ed è la base degli esercizi. Questo perchè è la chiave principale che ti aiuta nella preparazione del movimento e connette il corpo alla mente.
Nel pilates si inspira dal naso, si espira tramite la bocca mentre si attivano i muscoli dell’addome.
Questa tecnica respiratoria ti aiuta a muoverti con consapevolezza e stare centrato e stabile nel flusso tra un movimento e l’altro.
Consapevolezza e centralità sono altri due principi fondamentali del Pilates. Leggi il mio articolo sulla consapevolezza del movimento qui.
2. Rallenta
La vita di tutti i giorni ci porta ad essere sempre di fretta e a pensare che così siamo più produttivi. La stessa cosa potresti pensarlo mentre esegui gli esercizi di Pilates: più veloce si fanno gli esercizi, più si avranno migliori risultati.
In realtà è proprio il contrario!
È sempre meglio andare piano e attivare i muscoli correttamente piuttosto che eseguire gli esercizi troppo velocemente con una cattiva postura, rischiando di farsi male. Dovresti sempre concentrarti sulla postura e sull’allineamento piuttosto che sulla velocità. “Qualità rispetto a quantità”, è una cosa che ribadisco spesso, durante il lezioni dico sempre “meglio 4 ripetizioni fatte piano che 20 fatte veloci”, provare per credere!
3. Core
Mantieni sempre il core ( i muscoli addominali per intenderci) impegnato per stabilizzare e proteggere la colonna vertebrale. Anche durante gli esercizi più focalizzati sulle gambe o sulle braccia, i muscoli addominali e i glutei dovrebbero essere attivi, questo perché ogni singolo esercizio di Pilates utilizza ogni parte del corpo (in particolare i muscoli centrali) offrendoti un allenamento completo. Se riesci a controllare bene la tua muscolatura, ti aiuterà anche a ottenere tutti i benefici per il corpo derivanti dal fare Pilates.
4. Porta la tua pratica di Pilates nella vita reale
Il Pilates ci offre una migliore postura e consapevolezza del corpo durante la nostra pratica (lezione). Quindi, prova ad applicare ciò che si impara a lezione (su come mantenere una buona postura e coinvolgere il core) nella vita quotidiana. Quando cammini, stai in piedi o ti siedi, prova a rilassare le spalle e continua a tirare le scapole verso il basso e lontano dalle orecchie, attivando l’addome!
E tu, quale di questi consigli riesci a mettere in pratica? e quale, invece, fai più fatica? fammelo sapere!
leggi anche questo articolo su cosa devi sapere prima di iscriverti ad un corso di Pilates e qui sui benefici del Pilates.
Ti auguro una buona pratica di Pilates e, se hai qualche domanda, non esitare a contattarmi!
Veronica
RispondiInoltraAggiungi reazione |