massaggio routine

Come inserire il massaggio nella tua routine

Come ho già scritto più volte, il massaggio ha tantissimi benefici per il corpo e la mente e tutti dovrebbero renderlo una pratica costante nella vita anche se, a volte, inserire appuntamenti regolari di massoterapia (leggi qui un approfondimento) nella propria routine non è sempre un’impresa facile.
La vita frenetica di questi anni ci porta a pensare che la cura di sé stessi sia una cosa in più e la mettiamo in secondo piano, figuriamoci ricevere un massaggio!


E se ti dicessi che ci sono dei modi per rendere il massaggio una delle tue priorità e ad inserirlo nella tua routine?
Lo dico sempre: il massaggio non deve essere un piacere occasionale o qualcosa da fare in occasioni speciali ma si può inserirlo nelle attività che hai già impostato nella tua vita.

Nel mio Studio cerco di andare incontro il più possibile alle esigenze dei miei clienti affinchè riescano ad aggiungere facilmente un servizio di massaggi nel giorno e nell’ora che meglio si adatta a loro.

In questo articolo voglio consigliarti come puoi facilmente integrare il massaggio in maniera regolare nella tua routine.
In questo modo diventa un prendersi cura di sé molto più gestibile e più facile da rispettare.

Ma perché la massoterapia dovrebbe essere inserita nella tua routine?


Prima di esaminare alcuni dei modi in cui puoi rendere il massaggio parte nella tua routine, capiamo i motivi per cui dovrebbe essere presente.


Uno dei motivi principali per cui il massaggio può essere un’aggiunta benefica alla tua routine è per le qualità di sollievo dallo stress e di rilassamento che fornisce.
Tutti affrontiamo situazioni stressanti nella nostra vita, ma quando questo stress diventa costante, può manifestarsi nel nostro corpo sotto forma di vari sintomi fisici ed emotivi.
Ricevere un massaggio può essere estremamente rilassante perché puoi concentrarti interamente su te stesso, migliorando le tensioni e i dolori del corpo, abbassando la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna e rilasciando quegli ormoni “del buonumore” come la dopamina e la serotonina.


Il massaggio aiuta anche ad allentare qualsiasi tensione muscolare all’interno del corpo che può causare problemi di circolazione e rigidità muscolare, aiutando così il corpo a funzionare al meglio.


Può anche aiutare a migliorare situazioni specifiche, ad esempio, se sei un atleta o una persona attiva, la massoterapia sportiva, in particolare, può aiutare a migliorare le prestazioni.
Per coloro che soffrono di dolore cervicale il massaggio può migliorare la circolazione sanguigna alla testa e al collo; può inoltre aiutare persone che soffrono di patologie come l’artrite, la cattiva circolazione, la fibromialgia ecc..
Ovviamente non è necessario avere un problema specifico da trattare o una patologia, se sei sano e e desideri semplicemente prenderti cura di te stesso, il massaggio fa esattamente questo!

Ecco allora, alcuni semplici modi per inserirlo nella tua normale routine.

1) Fissare gli appuntamenti in anticipo
Uno dei modi migliori per rendere il massaggio un evento regolare nella tua vita è prenotare diversi appuntamenti in anticipo.
Certo, nella vita succedono sempre degli imprevisti, ma uno dei modi migliori per poter pianificare poi tutto il resto è proprio quello di fissare delle date.
Supponiamo che tu abbia prenotato i massaggi una volta a settimana. Segnandolo nel tuo calendario, puoi pianificare quei giorni e rendere il massaggio una priorità. Molti di noi non danno priorità alla cura di sé e danno priorità a compiti (che crediamo) più “importanti”. Ma in realtà, la cura di sé è un compito (se non IL compito) più importante e dovrebbe essere prioritario, soprattutto perché attività di cura di sé come farsi un massaggio possono influenzare positivamente tante altre aree della nostra vita. Prenotare più appuntamenti può aiutare a raggiungere questo obiettivo.

2) Pianifica un massaggio più breve per concentrarti su aree specifiche
L’idea che i massaggi debbano richiedere molto tempo semplicemente non è vera. Molti di noi hanno agende fitte di impegni che non lasciano molto tempo al rilassarsi. Se questo è il tuo caso, perché non prenotare un massaggio per lavorare direttamente un’area specifica del tuo corpo che causa disagio? Ad esempio, se le tue spalle sono tese perché usi il computer tutto il giorno, prenota un appuntamento per un massaggio di 30 minuti in cui ci si potrà concentrare sulla riduzione della tensione e sul miglioramento del flusso sanguigno nella parte superiore della schiena e nelle spalle. Questo può fare miracoli quando torni a lavorare sul tuo computer e ridurre la probabilità di dolore ripetuto in quella zona. Naturalmente, un massaggio terapeutico per tutto il corpo o un massaggio dei tessuti profondi può offrire molti più benefici alle aree di tutto il corpo, disponibili di 50 minuti.
Ma se sai di avere tempo solo per un massaggio più breve, e ci sono zone specifiche che vuoi trattare, questo può essere un ottimo modo per ottenere conforto e relax, senza preoccuparti che stai occupando troppo del tuo tempo.

3) Aggiungi un massaggio per il recupero post-allenamento

Dopo l’allenamento, il corpo ha bisogno di tempo per riprendersi, soprattutto se si sottopongono i muscoli a forti sforzi. Un aspetto positivo del massaggio è che può aiutare a ridurre il dolore e il disagio causati dalla rigidità e dalle contrazioni muscolari, il che può migliorare il modo in cui ti senti e ti muovi ogni giorno. Quando spostiamo il nostro corpo verso il rilassamento i nostri ormoni dello stress diminuiscono e qualsiasi tensione nel corpo inizia ad allentarsi.
Quando abbiamo tessuti doloranti o contratture, può verificarsi una mancanza di circolazione sanguigna. Tuttavia, attraverso le tecniche di massaggio, si può migliorare la circolazione riducendo la tensione e favorendo la guarigione.

Se ti alleni in palestra o con un allenatore, programmare gli appuntamenti per i massaggi dopo l’allenamento può essere altrettanto semplice. In questo modo, allenamento e massaggio possono diventare sinonimi l’uno dell’altro, il che è un ottimo modo per incorporarli nella tua routine.


Il corpo ha anche un qualcosa chiamato memoria muscolare, che può entrare in azione quando riceviamo massaggi ripetuti.
In altre parole, più massaggi ricevi, più è probabile che il tuo corpo si senta rilassato e meno dolorante nel tempo.

Se sei pronto per inserire dei massaggi regolari nella tua routine, contattami per una consulenza gratuita!
Il tuo corpo ti ringrazierà! 

Veronica

RispondiInoltraAggiungi reazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *