Pilates Matwork
Il Pilates è una ginnastica dolce che va a migliorare la postura rinforzando tutti i muscoli del corpo, ma in particolare quelli schiena e dell’addome che ci permettono di avere una postura corretta.
Si va a lavorare sull’equilibrio del corpo e sulla coordinazione per un benessere e un’armonia generale.
Cos’è il Pilates Matwork
Per Matwork s’intende il lavoro sul tappettino (mat appunto) perché non si usano i grandi attrezzi, ma solo il corpo libero o i piccoli attrezzi (quali, elastici, palle di varie misure, ring, sliders, pesetti).
È un lavoro completo perché si lavora con tutti i muscoli del corpo, anche con quelli profondi che sono deputati appunto all’equilibrio e alla postura, che con altre attività non si lavorano.
È indicato a tutti e per tutte le esigenze, specialmente per coloro che soffrono di mal di schiena ma anche per chi vuole sentirsi più sciolto, per chi vuole prendersi cura di sé stesso e conoscersi di più.
Proprio perché è un lavoro profondo e bisogna stare molto concentrati, le classi non sono numerose ma sono composte da poche persone.
Pilates Miofasciale
All’interno dei corsi di Pilates Matwork ci saranno delle lezioni di Pilates Miofasciale.
La fascia è una membrana di tessuto connettivo che avvolge i nostri muscoli dalla testa ai piedi ed è molto importante mantenerla elastica e fluida.
Perché? Perché una fascia sana aumenta la mobilità, l’integrità e l’elasticità del nostro corpo.
Il lavoro fasciale è un lavoro particolare, si svolge muovendo il corpo in ogni angolo e direzione e massaggiando i muscoli con l’utilizzo di piccoli attrezzi