Joseph Pilates
Chi era Joseph Pilates?
Hai sentito parlare di Pilates, ma forse non sai che Pilates era una persona, e precisamente il signor Joseph Hubertus Pilates.
Vuoi conoscere la sua storia?
Credo sia molto importante conoscere da dove arriva o com’è nata una disciplina prima di praticarla, infatti, alla prima lezione nei miei corsi spiego brevemente chi era Joseph Pilates e le origini del suo metodo.
Joseph era nato in Germania alla fine dell’Ottocento, era di origine ebraica, era molto cagionevole di salute soffriva di asma e rachitismo che gli facevano sviluppare una muscolatura debole, portandogli problemi articolari e alterazioni alla postura.
Per provare a risolvere i suoi problemi iniziò a studiare anatomia e movimento.
Si basava sull’osservazione del movimento degli animali e dei bambini piccoli, studiò il metodo di allenamento dei greci e dei romani, yoga, tai chi, meditazione, ginnastica e respirazione.
Fu talmente bravo che a soli 14 anni riuscì a superare le sue difficoltà, diventò un atleta e posò come modello anatomico.
Si trasferì in Inghilterra, dove lavorò come istruttore di difesa personale e in un circo, ma con l’inizio della I Guerra Mondiale fu internato in un campo di concentramento.
Qui addestrò gli altri internati alla difesa personale e iniziò a sviluppare il suo Metodo; venne poi trasferito in un altro campo dove iniziò a costruire i suoi primi macchinari per far allenare anche i feriti che non riuscivano ad alzarsi.
Tornato in Germania, allenò la polizia di Amburgo, entrò in contatto con grandi ballerini e riabilitò i reduci di guerra.
Divenne famoso anche tra i medici perché con la sua riabilitazione le persone ottenevano risultati straordinari e rapidi.
Si trasferì negli Stati Uniti dove aprì il suo studio e ultimò altri due macchinari.
Divenne famoso tra coreografi e ballerini perché il suo metodo li aiutava a migliorare la loro tecnica e a recuperare più velocemente le lesioni degli allenamenti.
Questa è la storia del signor Pilates, un uomo che si è fatto da solo, da cui prendere tanti spunti.
Citazioni di Joseph Pilates
Ecco qui di seguito qualche frase di Joseph Pilates:
Il metodo Pilates sviluppa il corpo uniformemente, corregge la postura, ripristina la vitalità, rinvigorisce la mente ed eleva lo spirito.
In dieci sedute sentirete la differenza; in venti vedrete la differenza; e in trenta avrete un corpo completamente nuovo.
Il metodo Pilates è la completa coordinazione di corpo, mente e spirito.
La cosa più importante è imparare a respirare correttamente”
Se la tua colonna vertebrale è inflessibile e rigida a 30 anni, sei vecchio; se è completamente flessibile a 60, sei giovane. Pertanto, cura la tua colonna vertebrale mantenendola mobile: è di fondamentale importanza. Hai solo una colonna vertebrale: abbine cura.
La vera flessibilità può essere raggiunta solo quando tutti i muscoli sono sviluppati in modo uniforme.
Un corpo libero da tensione nervosa e da stanchezza è il rifugio ideale che la natura offre come alloggio a una mente ben equilibrata, pienamente in grado di risolvere con successo tutti i complessi problemi della vita moderna.
Pazienza e perseveranza sono qualità essenziali per il successo e la realizzazione finale, per ogni cosa per cui valga la pena sforzarsi.
Se il vostro sonno è disturbato, alzatevi immediatamente ed eseguite i vostri esercizi. E’ molo meglio sentirsi stanchi per lo sforzo fisico che sentirsi affaticati dai “veleni” generati dal nervosismo mentre giacete svegli.
Idealmente, i nostri muscoli dovrebbero obbedire alla nostra volontà. Ragionevolmente, la nostra volontà non dovrebbe essere dominata dalle azioni riflesse dei nostri muscoli.
Come un forte temporale rinfresca l’acqua di un torrente lento o stagnante mettendolo subito in movimento, così il metodo Pilates purifica il flusso sanguigno.