primo massaggio

Primo massaggio? Ecco qualche consiglio

Devi ricevere il tuo primo massaggio? ecco come prepararti al meglio per trarne tutti i benefici

Finalmente è arrivato il giorno del tuo primo massaggio, ma sai cosa fare per poterne beneficiare a pieno? Per chi non ne ha mai provato uno, il primo massaggio può essere anche un pò intimidatorio e creare qualche disagio iniziale perché non si sa cosa aspettarsi, ecco qualche dritta per rendere il tuo massaggio una bellissima esperienza rilassante e rigenerante.

1- Comunica le tue esigenze al terapista

La prima cosa che faccio con i clienti che mi chiamano per avere un appuntamento per un massaggio è fissare una consulenza conoscitiva. Questo è un punto fondamentale.

Permette a me terapista di capire le esigenze del cliente e se effettivamente la mia figura professionale può aiutarlo (in caso contrario lo indirizzo a chi di dovere) e permette al cliente di capire come lavoro e di pormi tutte le domande e dubbi che ha.

Questa consulenza aiuta anche a sciogliere il ghiaccio tra terapista-cliente e noto che poi le persone sono più a loro agio quando ritornano per fare la seduta di massaggio.

2- Scegli il luogo e il terapista con cura

Chiedi ad amici, cerca online o contatta direttamente lo Studio di massaggi per avere informazioni sull’esperienza dei terapisti e sulla loro reputazione. Chiedi un colloquio conoscitivo per valutare personalmente il luogo e la persona che ti farà il trattamento.

Non avere timore, devi sentirti a tuo agio sia nel luogo che con il terapista. Se ti senti a disagio vuol dire che quel posto o terapista non fanno per te, cercane un altro.

Se non ti senti a tuo agio non riuscirai a rilassarti durante la seduta di massaggio e sarà come non averla fatta.

3- Scegli il massaggio giusto per te

I massaggi non sono tutti uguali, ma chi non è del mestiere non può saperlo.

Diverse volte le persone mi chiamano per prenotare un tipo di massaggio quando in realtà ne hanno bisogno di un altro.

Ad esempio a volte mi chiamano per prenotare un massaggio linfodrenante (ho scritto un approfondimento qui) e durante la consulenza conoscitiva (del punto 1) capiamo assieme che in realtà ha bisogno di uno decontratturante.

Ci sono vari tipi di massaggio in base alle diverse esigenze e problematiche che si vogliono risolvere, fa qualche ricerca su internet per tua conoscenza ma ricordarti che la cosa fondamentale è parlarne con il terapista.

4- Come devo vestirmi?

E’ una delle domande più frequenti che mi fanno i clienti. La mia risposta? Comodi!

Durante la seduta sarai parzialmente o completamente svestita/o a seconda del trattamento, pertanto è fondamentale indossare abiti comodi che non stringano, e rimuovi eventuali accessori o gioielli che potrebbero causare disagio durante il trattamento.

5- Cosa fare appena prima di ricevere il massaggio

Prima e dopo aver ricevuto il massaggio è molto importante idratarsi per bene in modo da favorire l’eliminazione delle tossine che vengono smosse durante il trattamento. Il corpo deve rimanere idratato (leggi il mio articolo sull’importanza dell’acqua qui). Anche l’alimentazione è importante, evita di mangiare cibi troppo ricchi e pesanti prima di ricevere il massaggio per evitare sensazioni spiacevoli di pesantezza durante la sessione.

6- Cosa fare mentre ricevi il massaggio

Ecco che dopo la consulenza conoscitiva e dopo aver fissato l’appuntamento è arrivato il momento del tuo massaggio. Sei lì distesa/o sul lettino e… e adesso?

Arrivo io che ti dico “Tutto quello che devi fare adesso è respirare e rilassarti”.

Non pensare alla spesa che devi fare dopo, ai compiti dei figli, alla cena per il marito, no! In quel momento pensa solo a te stessa/o! Non è egoismo, è una necessità. Ogni tanto pensare a sé stessi non fa male, anzi, ti aiuta a ricaricarti per poter dare il meglio.

Quindi durante la sessione concentra la tua attenzione sulla respirazione e cerca di rilassare completamente corpo e mente.

Chiudi gli occhi, lascia andare i pensieri e lascia che il terapista si prenda cura di te.

7- E dopo il massaggio?

Purtroppo, con la vita frenetica che abbiamo, siamo sempre di corsa e l’unico momento di relax che i miei clienti riescono è quando vengono a fare il massaggio. Finito il trattamento devono ritornare a correre nella quotidianità. L’ideale invece sarebbe, dopo aver ricevuto il massaggio, di concedersi del tempo per riposare e per permettere al corpo di assimilare i benefici della sessione.

Il mio consiglio è quello di sedersi in divano per 15-30 minuti bevendo molta acqua (punto 5).

Segui questi consigli e preparandoti adeguatamente, il tuo primo massaggio sarà un’ esperienza rigenerante.

Lasciati trasportare dal momento e goditi tutti i benefici che il massaggio può offrire al tuo corpo e alla tua mente.

Buon relax!

Vuoi prenotare una consulenza conoscitiva gratuita con me? Chiamami al 3479105080 oppure scrivi a infostudioeira@gmail.com

Veronica