rientro dalle vacanze

Rientro dalle vacanze: qualche consiglio

Il rientro dalle vacanze è arrivato..

Eh già, l’estate è praticamente finita anche in quest’anno particolare.

Sicuramente qualcuno è andato in vacanza, altri no, ma magari qualche giorno di fermo dal lavoro te lo sei concesso lo stesso.

Ho già scritto un post sul bisogno di riposare, e l’importanza del prendersi ogni tanto qualche momento tutto per sé (lo trovi qui).

Questo post invece, è su come affrontare al meglio la ripartenza.

Sì, perché per me Settembre è il vero inizio dell’anno, si riprende il lavoro (magari dopo un po’ di ferie), la scuola, le attività extra (sport, corsi, hobby ecc..), e allora, perché non farlo alla grande?

Consigli

Fai tutto con gradualità al rientro dalle vacanze

Non riempirti le giornate fin da subito, prenditi del tempo per te stesso tra un appuntamento/ impegno e l’altro.

Non buttarti a capofitto in mille progetti o attività, fai tutto gradualmente.

Il rientro sarà più dolce e gestibile, e non ti ritroverai stressato subito dopo una settimana!

L’alimentazione aiuta.

Per riprendere tutte le attività che abbiamo tralasciato durante il nostro periodo di riposo, abbiamo bisogno di energia e di vitamine!

Di solito dopo il rientro dalle vacanze si vuole buttare giù qualche chiletto accumulato tra gli aperitivi e le cene un po’ abbondanti, però per affrontare il rientro dalle vacanze bene, ti consiglio di aspettare un po’.

Mangia un po’ di tutto (sempre con moderazione), ed evita di lanciarti subito in una dieta costrittiva appena rientrato dalle vacanze, sarà ancora più difficile ripartire alla grande se ti dai subito dei divieti.

Intano puoi stare un po’ più attento e prediligere cibi più sani.

Il movimento è ottimo per riprendere alla grande!

Ovviamente questo non vale solo per il rientro dalle vacanze ma è una buona regola per tutto l’anno.

L’attività fisica stimola la serotonina, l’ormone del buonumore, è per questo che dopo aver fatto una camminata o un’ora del tuo sport preferito poi ti senti bene!

Le temperature di Settembre sono ideali per fare qualche camminata o corsetta all’aria aperta, e in più in questo mese tutte le palestre e studi riaprono e propongono i loro corsi per tutto l’anno, scegli quello che ti piace di più e che ti faccia sentire bene!

Prenditi un momento per te

Lo so, lo so, l’agenda è piena di appuntamenti e scadenze ma lo sai che per essere più produttivo bisogna prendersi dei momenti di riposo?

Per molti il rientro è un trauma, allora perché non concedersi una gita in una città tranquilla o un giorno in una spa a farsi coccolare? ma anche del tempo tutto per sé in casa: fatti quell‘impacco per i capelli che rimandi da un po’, trova qualche momento per meditare oppure rilassati leggendo quel libro che avevi cominciato ma non hai mai tempo per finirlo.

Ritagliati nella tua agenda dei piccoli momenti-coccola tutti per te, vedrai che non te ne pentirai!

Che ne dici di un massaggio dopo il rientro dalle vacanze?

I benefici del massaggio sono tantissimi, se vuoi un approfondimento leggi questo articolo sulla massoterapia.

Al rientro dalle vacanze non c’è niente di meglio che fare qualche massaggio, sia per prenderti qualche momento per te stesso e allontanare lo stress, sia per eliminare un po’ di liquidi accumulati (con il linfodrenaggio).

Spero che questi piccoli consigli possano esserti utili e, se vuoi prenotare un massaggio oppure conoscere i corsi che propongo nel mio Studio Eira non esitare a contattarmi!

Buon proseguimento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *