riposare

Il bisogno di riposare

“Ho bisogno di staccare la spina o di riposare” oppure ” devi trovare del tempo per te stesso”, quante volte te lo sei detto o te l’hanno detto, mentre hai delle giornate con non solo i minuti, ma anche i secondi contati?

Diciamocelo chiaro, la nostra società ci porta ad essere super impegnati ed efficienti tutti i giorni: dobbiamo essere produttivi al lavoro, organizzare e gestire gli impegni della famiglia, i bambini da portare a scuola o a fare sport, preparare il pranzo e la cena, sbrigare le faccende domestiche; non è per niente semplice fare tutto ciò.

In più, si aggiungono gli stimoli esterni a cui il nostro cervello è continuamente bombardato: televisione, radio e l’immancabile cellulare che ormai è diventato un prolungamento di noi stessi.

Abbiamo a che fare costantemente con informazioni e stimoli, tutto il giorno, tutti i giorni.

Ci siamo mai fermati a chiederci se tutto questo fa bene alla nostra salute?

Quante volte ti sei veramente fermato a riposare?

Non sto parlando di fare le cose che ti piacciono, tipo fare un massaggio, andare dalla parrucchiera, fare la tua attività preferita, questa è un’altra cosa.

Sto proprio parlando di restare in silenzio, di staccare veramente la spina e di far riposare la mente.

Non mi ritengo una persona stressata (a parte in alcuni momenti, ovvio) sono più che altro attiva e una gran pensatrice, o come si dice in gergo “multi tasking”.

Penso continuamente: mentre preparo la cena penso alla lezione da fare per i miei corsi, il giorno dopo, vado al lavoro e penso alla mail da rispondere, sono in macchina e penso alla telefonata che devo fare ecc..

Tutto questo mi porta ad essere abbastanza organizzata (anche se vorrei esserlo di più) ma a lungo andare può portare ad un sovraccarico alla mente.

Con il lockdown che abbiamo avuto i mesi scorsi, la nostra mente si è caricata di tantissime cose (anche inconsciamente) perlopiù negative.

Questo ha portato seri danni alla salute.

Chiusi in casa, tante persone per tenersi compagnia avevano la tv accesa 24h su 24, oppure erano sempre sui social o con il cellulare in mano.

Credi che questo che abbia fatto del bene alla mente? Direi proprio di no.

Abbiamo bisogno di riposare, di rigenerare la mente.

Come possiamo fare?

Un giorno sentivo la necessità di sgranchirmi le gambe, così decisi di fare una breve passeggiata, il giro del mio piccolo isolato, niente di impegnativo.

Ho lasciato per sbaglio il cellulare a casa (sì, di solito ce l’ho sempre con me), dopo qualche metro mi sono resa conto della bellezza delle piccole cose.

Faccio sempre quella strada per andare al lavoro, ma ho sempre fretta e il cellulare in mano.

Non mi ero mai fermata a guardare veramente ciò che ho intorno a me.

Il tempo era perfetto, come piace a me, non troppo sole e un leggero venticello.

Mi sono fermata a guardare le foglie degli alberi che costeggiano la strada, i fiori che non mi ero mai accorta che ci fossero, e gli uccellini indaffarati.

C’era silenzio, sembrava la scena di un film!

Eppure era solita strada che facevo tutti i giorni da anni, ma aveva un qualcosa di diverso. O forse no.

Mi resi conto che ero io a vederla (anzi guardarla) in maniera diversa.

Tornata a casa mi sentivo bene, rigenerata.

Non solo a livello fisico per la passeggiata, ma anche a livello mentale, ero riuscita a staccare la spina. 5 minuti, solo 5 minuti e mi sentivo bene, sentivo una nuova energia mentale.

Cosa sono 5 minuti? Niente, eppure basta davvero poco per avere dei grandi benefici.

Abbiamo tutti bisogno di staccare da tutto ciò che ci circonda: dal cellulare, dalla radio, dalla televisione, dalla confusione.

Abbiamo bisogno di 5 minuti di silenzio. 5 minuti non impegnati con qualche attività, 5 minuti di non risposte a domande. 5 minuti per riposare.

5 minuti per darci il permesso di non pensare.

Come prenderci 5 minuti per riposare?

C’è chi ha bisogno di programmare durante la giornata il momento di riposare ( magari dopo pranzo, durante il pomeriggio, o dopocena) e chi non riesce.

Cosa fare dunque?

Cogli le opportunità quando si presentano!

Se hai l’abitudine di bere il caffè, fallo guardando fuori dalla finestra o mettendoti in terrazzo; se guidi tanto, fermati un attimo senza radio o cellulare e respira, senza pensare; quando fai la doccia non accendere la musica, ma ascolta il rumore dell’acqua; ci sono tanti momenti durante la giornata per riposare un po’, basta saperli cogliere.

Purtroppo siamo abituati a correre sempre, a pensare a tante cose, e a non fermarci mai. Se ci fermiamo lo vediamo come una cosa negativa, da non fare, ci sentiamo pigri e sbagliati.

Assolutamente no.

Lo ripeto, abbiamo la necessità di riposare.

E’ quando stiamo in silenzio e ci fermiamo che vengono fuori le idee migliori, che ci ricarichiamo le batterie.

Fermati a guardare le piccole cose: i fiori, gli alberi, le nuvole, la luna, i bambini che ridono, le persone che passano per la strada.

Spegni il cervello e riposa.

Puoi farlo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *