scegliere corso di pilates

Come scegliere un corso di Pilates

Come scegliere il corso di Pilates che fa al caso tuo?

E’ arrivato Settembre e se devo essere sincera è il mio mese preferito!

E’ il mese dove ricominciano le varie attività, i colori della natura diventano più caldi, le temperature sono ancora calde ma alla sera c’è un po’ di fresco, arriva l’autunno e c’è il mio compleanno!

A parte questo, mi piace Settembre perché nel mio Studio riprendo i corsi e rivedo le mie allieve dopo la pausa estiva.

Se stai leggendo questo articolo è perché hai deciso di iscriverti ad un corso di Pilates ma, tra le tante palestre ed istruttori che ci sono, non sai quale scegliere.

Diciamoci la verità, in ogni palestra vengono proposti corsi di Pilates e ormai ci sono palestre in ogni città e paese.

Come puoi trovare il corso e l’istruttore più adatto a te?

Ecco qualche consiglio:

Studio o palestra?

1) L’ambiente

Lo studio è un ambiente raccolto e confortevole, la palestra è un ambiente spazioso ed energico.

Quando si pratica il Pilates si ha bisogno di concentrazione per ascoltarsi al meglio, un ambiente tranquillo è il luogo migliore per poter lavorare bene.

Solitamente in una palestra, avendo altre sale, si sentono rumori estranei che possono deconcentrare e rovinare l’atmosfera. Inoltre nelle palestre, spesso prima o dopo la lezione di Pilates ci sono altre lezioni (magari di tipo aerobico, Zumba, gag, crossfit..) che portano con loro altri disagi.

Devi sentirti a tuo agio con l’ambiente che ti circonda per poterti concentrare al meglio!

2) Le lezioni di Pilates

Nello studio di Pilates generalmente le lezioni sono a numero chiuso e limitato e, come ho detto prima, si svolge in un ambiente più raccolto e ristretto rispetto la palestra.

Il numero limitato di allievi garantisce un maggior controllo da parte dell’insegnante, questo porta ad un miglior lavoro su sé stessi, che è la cosa fondamentale quando si pratica discipline come il Pilates e lo Yoga.

Di solito chi pratica Pilates ha problemi alla schiena o esigenze particolari, viene da sé che in una classe con poche persone l’insegnante riesce a gestire meglio la situazione.

Spesso nelle palestre, il numero degli utenti per classe non è limitato, e l’istruttore fa fatica a venire incontro alle esigenze di tutti (a volte si trova davanti 20/25 persone da controllare e non è per niente semplice!).

Nello Studio la partecipazione ai corsi e alle lezioni è programmata e si richiede di avvisare qualora ci fosse l’impossibilità di parteciparvi.

Questa piccola richiesta, nei centri piccoli come gli Studi, è molto importante per poter gestire al meglio le lezioni ed avere una maggior organizzazione.

Nelle palestre invece c’è più libertà a partecipare alle lezioni, anzi, molto spesso ci sono le cosiddette “giornate open“.

3) Il calendario

Lo Studio si basa quasi esclusivamente sulla disciplina del Pilates, quindi troverai lezioni tutti i giorni.

Al Pilates si possono affiancare discipline simili quali lo Yoga, la ginnastica posturale e la rieducazione motoria.

Le lezioni nello Studio sono suddivise per livello di difficoltà o bisogni similari degli utenti, in modo tale da creare una classe uniforme e poter lavorare il più possibile in armonia.

Nelle palestre il corso di Pilates è affiancato a tantissime altre attività: aerobica, danza, funzionale ecc.. e molto spesso viene considerato come una seconda disciplina a cui affiancare la sala pesi.

4) L’insegnante di Pilates

Oltre a tutte le cose che ho scritto, ce n’è una, la più importante: l’insegnante.

L’istruttore o l’insegnante (sì, c’è differenza) è quello per cui scegliere o meno un corso (che sia di Pilates o altro).

Sarà la persona con cui dovrai rapportarti, devi avere un rapporto di fiducia e confidenza con lui, quindi devi sceglierlo bene.

Oltre alla simpatia e all’affinità, assicurati che sia una persona preparata e competente.

Che abbia frequentato scuole e corsi riconosciuti (mi raccomando!) di quella disciplina, che sia sempre aggiornato e se è laureato in Scienze Motorie ancora meglio.

Ricordati che stai affidando il tuo benessere psico-fisico all’insegnante!

Per scegliere il corso di Pilates più adatto a te devi considerare tutte queste cose!

Ovviamente con questo articolo non voglio assolutamente screditare le palestre, che molto spesso offrono delle buone proposte sia come corsi che come istruttori.

Voglio solo ribadire il concetto che il mio è uno Studio e non una palestra, in quanto offro corsi e lezioni specializzate nel Pilates (rieducazione motoria e ginnastica posturale) e mi sono qualificata per poter offrire il meglio a chi si affida a me, cercando di proporre il massimo nell’ambiente, nell’esclusività dei posti e nella qualità dei miei allievi.

Vieni a scoprire anche tu i miei corsi e le mie lezioni presso lo Studio Eira a Loreo (Ro).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *